Nel 1945 nasce l’impresa Campana come espressione di intraprendenza e capacità imprenditoriale di Arturo Campana figlio di proprietari terrieri.
Il fondatore dopo una forte esperienza in Africa dove pone le basi del proprio modello organizzativo dando vita ad una azienda trasportatrice e organizzando una importante ditta di costruzioni torna per dare vita ai propri sogni con uno schema ideale ben chiaro. Modello che fin dall’inizio della propria attività attribuisce all’impresa grande flessibilità, capacità e preparazione operando sia nella costruzione di strade che in quella di fabbricati.
Nei primi anni '60 entra in azienda dopo importanti esperienze di cantiere il figlio Giuliano che apporta la propria visione dando all’impresa una marcata nuova strategia con spiccato accento a realizzazioni in proprio. Molti sono negli anni gli interventi che fanno divenire l’impresa una delle prime realtà a livello nazionale per competenza, capacità ed organizzazione.
L'impegno del Geom. Giuliano Campana non si è limitato solamente alla sua azienda.
Per lunghi anni è componente del consiglio direttivo del Collegio dei Costruttori edili, ed anche qui affronta l'impegno con successo ricevendo prima la carica di Presidenza del Comitato Paritetico per la sicurezza, poi la carica del Presidente della Cassa Edile di Brescia, per nove anni ricopre la carica di Presidente del Collegio Costruttori, Vice Presidente dell' ANCE Lombardia, e Vice Presidente Nazionale.
La continuità familiare, la tradizione dei valori professionali rimangono inalterati con l’ingresso sul finire degli anni '90 del figlio architetto, Davide, che oggi oltre ad affiancare il padre nell' Impresa si occupa anche del ramo estero con costruzioni immobiliari in Romania.